Ministranti

Nonostante     tra  le diverse  figure  liturgiche    essa  sia ampiamente     la più diffusa  nelle  diverse  comunità    parrocchiali    con  la presenza   di veri  e propri “gruppi”   organizzati    di  ragazzi,  quella  del  ministrante    è la figura liturgica meno  studiata   e documentata.     Senza  fonti  storiche   certe possiamo   comunque datarne  la nascita  all’incirca   agli inizi del XIX secolo. Anche  i motivi  che ne hanno   portato   la presenza  nelle diverse  celebrazioni   liturgiche   sono  poco chiari;  tra le ipotesi  più  plausibili   ci sono  da annoverare   la necessità   prettamente  funzionale   di supplire   alla mancanza    di ministri   preposti   al servizio liturgico  (diaconi  ed accoliti),   nonché   la necessità  di organizzare   e preparare i giovani  ragazzi  ad una  loro  futura   vocazione   sacerdotale.

A supporto   di questa  seconda   ipotesi  possiamo   infatti   dire  che chi svolgeva questo   servizio  era  infatti   chiamato    “chierichetto”,     dal latino  clericus, traducibile  in “piccolo  chierico”  ovvero  bimbo   ritenuto  appartenente    alla gerarchia ecclesiale.  Egli infatti,   esattamente    come  il seminarista,    si preparava a diventare   sacerdote.

Proprio  per  questo   motivo   i “chierichetti”    si vestivano,   nello  svolgere il loro servizio  liturgico,   come  i seminaristi,    indossando    la tal are nera  e sopra ad essa la cotta  (un  abito  bianco,   spesso  munito   di pizzo,  che  arrivava  fino al ginocchio   con  maniche   larghe  e corte).

La riforma   liturgica   attuata   dal  Concilio    Vaticano   II  (1962-1965)     ha profondamente    rivisto   anche   la figura   del  “chierichetto”,    rinominandolo “minisrrante”,   termine   che,  maggiormente     al passo  coi tempi,   riesce  meglio a farne  capire  il suo  significato   e ad esprimerne    il suo  ruolo  all’interno della  Chiesa.  Esso infatti   deriva dal    latino  ministrans   e si può  tradurre   come “colui   che  serve,  che  presta   un servizio,   che  è utile”.   La  figura   del  ministrante  non  è pertanto    più  da vedere  come  un  piccolo  seminarista    o piccolo chierico   orientato   alla formazione    sacerdotale,    bensì  come  un  cristiano   che, in  forza  del sacramento     del  Battesimo    ricevuto,    svolge  un  servizio   per  la Chiesa,  ed in  particolare    durante    le celebrazioni    liturgiche.

Benché  vi si trovi  storicamente     di fronte   ad una  lunga  tradizione    di servizio  liturgico    esclusivamente   maschile,    e si ritenga   molto  opportuno     seguire  la nobile  tradizione   del servizio  all’altare   da parte dei ragazzi  che come è noto  ha permesso   uno  sviluppo   consolante    delle vocazioni   sacerdotali,    bisogna  altresì  tenere  presente   come  a tale servizio,   per  sua  natura   “di fatto”, possano   accedervi   ex temporanea   deputazione    (ovvero  senza  alcun   diritto   a svolgerli)  indistintamente    tutti  i fedeli  laici intendendo    per  essi, a norma   del Diritto   Canonico”,   sia uomini   sia donne”.

Sull’argomento    in  questione,    successiva   lettera   di  chiarimento     diffusa dalla  Congregazione   per  il Culto   Divino   e la Disciplina    dei  Sacramenti?    rimanda   al Vescovo  diocesano,   in quanto   moderatore    della vita  liturgica   della diocesi,  l’autorità    di consentire    il servizio  delle  donne   all’altare   nell’ ambito del  territorio    affidato   alla sua  cura  pastorale.

Stesso  concetto   è stato  inoltre   confermato    nella  istruzione Redemptionis Sacramentum    la quale   afferma   a proposito:     “a tale servizio   possono    accedere,  nel rispetto   delle  norme   stabilite,   ed a giudizio   del Vescovo  diocesano, anche  fanciulle   o donne'”.

BIBLIOGRAFIA     ESSENZIALE
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Bergamini  A., Il ministro  straordinario  della Comunione.   Sussidio pastorale di formazione,    San  Paolo,  2014 .
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Tratto da:
[Servizio Ministranti Arcidiocesi di Palermo
SUSSIDIO PER LA FORMAZIONE   LITURGICA DEI  MINISTRANTI a cura di Marco  La Russa]

Come   si sottolineava    nel precedente    paragrafo   oggigiorno    i ministranti sono  una  realtà  affermata   e sempre   più  diffusa  nelle  diverse  comunità    parrocchiali;   ciò nonostante     non  sempre   sembra   essere  chiaro   cosa  comporti essere  ministrante     e di  conseguenza    quanto    sia necessario    svolgere   il proprio  servizio   liturgico    con  umiltà,  in  modo   serio  e soprattutto      consapevole.

Fermiamoci    per  un  attimo   a riflettere   sulla  figura  del ministrante    e proviamo  a rispondere    alla domanda    “chi  è il ministrante?”.   A questo   interrogativo  solitamente    la risposta  più  consueta   è del tipo:  “il ministrante    è colui che  aiuta   il celebrante    porgendogli     quegli   oggetti   necessari   per  lo  svolgi- mento   della  Messa”.

Tale risposta   sarebbe  certamente    opportuna    per  domande    del tipo  “cosa fa, che  compito    ha  il ministrante    … ” ma  non   risponde    in  alcun   modo   al nostro   interrogativo   iniziale.

Fermo   restando    il suo  ruolo   pratico,    questa   opinione    infatti   nulla   ci dice  in  merito   alle  qualità   personali    e allo  spirito   che  deve  accompagnare il suo  servizio;   in  altri  termini    “chi  è”.  Per  iniziare   a prendere    coscienza della  differenza   tra  “fare”  ed “essere”  ministrante,     proviamo    per  un  attimo ad  immaginare     un  ipotetico    ragazzo   della  nostra   comunità    parrocchiale. Senza  alcuna   preparazione   liturgica    di  base  gli si assegna   una  veste,  gli si dice  che  durante    la celebrazione   a momenti    specifici   dovrà  compiere    certi atteggiamenti    e gesti  (seduto,   in  piedi,   in  ginocchio    ecc … ),  e che  ad  un certo   punto    della   celebrazione    dovrà   porgere    un  oggetto    al  celebrante. Questo   ragazzo   sta  aiutando    il sacerdote    nello  svolgimento     della  celebrazione:   egli  sta  svolgendo    il ruolo   di  ministrante     (“fà   il ministrante)      ma non  avendo   alcuna   preparazione   di  base  non  ha  in  alcun   modo   acquisito la consapevolezza   di  ciò  che  gli accade  attorno,    non  comprende    il significato  degli  atteggiamenti    e gesti  che  compie,   e non  accompagna     di  conseguenza  il tutto   con  il dovuto   atteggiamento    interiore.    Di  questo   ipotetico ragazzo,  benché   esegua  i compiti   del ministrante,     possiamo   solo  affermare che  il servizio  è solo  esteriore   e di facciata.

Sarebbe   più  corretto    pertanto    dire  che  il ministrante     è colui  che,  nella consapevolezza   di ciò che  accade  sull’altare,    partecipa    attivamente     alla  celebrazione    eucaristica,    aiutando    il celebrante    nel  suo  svolgimento.

Alla luce  di quanto   finora  detto,   appare  chiaro  quindi   che  atteggiamenti quali  ridere,  parlare  con  il compagno    vicino,   giocare  con  gli oggetti  liturgici o altro,  non  sono  consentiti    al ministrante,     perché   non  consoni   al suo servizio  e contrari   alla sua  propria   definizione.

Come   mai  può  capitare   che  “colui  che  ha consapevolezza  di ciò che  accade sull’ altare”,  possa  ridere,  scherzare,   chiacchierare,   distrarre   gli altri  durante  la celebrazione?

Non   può  e non  deve  succedere,    perché   in  tal  modo   il ministrante     diventa   esclusivamente   fonte   di  distrazione    per  tutti   coloro   che  sono   coinvolti  nella  celebrazione  liturgica,   dimostrando     che poco  gli importa   svolgere il proprio   servizio  con  dignità   e decoro.

Altro  aspetto  fondamentale   da aggiungere   alla definizione   di ministrante è la voglia  di  incontrare     il Signore   nella  preghiera    costante    e nell’ ascolto della  sua  Parola.   Il  nostro   Dio   durante    le liturgie   parla   attraverso    il celebrante,   attraverso   le letture   e attraverso   i molteplici    segni  di  cui  le liturgie sono  ricche;   e quando    il Signore   parla  il ministrante     presta   ascolto   pieno, aperto,   recettivo   e disponibile    per  lasciarsi  condurre    dove  Gesù  vuole;  non si distrae   pensando    ad  altro,  ma  ascolta  con  profitto    cercando    di  meditare e far maturare    tutto   nel  proprio   cuore   (cfr. Lc 2,19).   Il vero  “rninistrante” è pertanto    colui  che,  nel  suo  servizio  liturgico,    è sì educato,    silenzioso,   ordinato,   ma  è anche   e soprattutto     colui  che  ascolta  la parola   di  Dio,   prega quando    richiesto,    non   si mette   in  mostra   con  comportamenti     poco   con- soni,  ma  fa tutto   nella  discrezione;    in sintesi,  la sua partecipazione   durante le celebrazioni    è da buon   cristiano.

Ecco  che  la definizione    iniziale  acquisisce   una  nuova   fisionomia:    ministrante   è colui  che  partecipa    pienamente,     attivamente     e consapevolmente alle celebrazioni    liturgiche,    prestando    un  servizio   nello  svolgimento    decoroso  delle  celebrazioni    liturgiche. Per  quanto    questa   definizione    possa  sembrare    esaustiva   sorge  comunque  spontaneo     un  ulteriore    quesito:   ma  il ministrante     verso  chi  svolge  il suo  servizio?

La risposta   pare  scontata:    “Certamente al celebrante”,    ma  non   dimentichiamo che   il servizio  è offerto   anche  a tutta   l’assemblea    riunita   e soprattutto,   primo   fra tutti,   a Gesù  Cristo   stesso  in  persona.

Chi  sia il ministrante     adesso  appare   un  po’  più  chiaro   e potremmo     definire  lo stesso  come   “colui   che  partecipando     pienamente,     attivamente     e consapevolmente      alle  celebrazioni     liturgiche,     presta   un  servizio   al  celebrante,  a tutta  l’assemblea   riunita,   e a Gesù  Cristo  stesso,  per  lo svolgimento decoroso   delle  celebrazioni    liturgiche”.

Proprio   per  l’importanza     del  suo  ruolo   all’interno    delle  celebrazioni    liturgiche,   il ministrante    deve possedere   e coltivare  quelle  qualità   che  gli possano permettere    di approcciarsi    al proprio   servizio  con  serietà.

Innanzitutto l’ordine,  il rispetto,  e il desiderio  vero  e profondo di servire  il Signore.

Inoltre   deve  essere  disponibile,   avere  spirito  di  servizio,   ed  umiltà  profonda,   quella  stessa  umiltà   che  ebbe  Gesù  stesso  quando   lavò i piedi  ai suoi apostoli   (cfr. Gv  13,4-5.12-17).

Nel  suo  servizio  egli deve  essere  costante  e non  limitarlo  solo  a qualche volta  o a quando   ha voglia:  il Signore   ci chiede  di portare   avanti  l’impegno preso  con  responsabilità    anche  se talvolta   esso comporterà     qualche   sacrificio  o rinuncia.

Quando    si vuole   bene  ad  una  persona   infatti   si fa di  tutto   per  incontrarla,  dialogarci   e starle  vicina;  allo stesso  modo   se il ministrante    ha la vera intenzione    di diventare   “amico  e discepolo”   di Gesù,  egli cercherà   ogni  occasione   per  stargli  vicino   durante    la S. Messa  in  cui  ascolta   la sua  parola, prega  con  la comunità    radunata,    ed entra  in comunione    con  lui  nell’Eucaristia.

Egli deve essere puntuale,   perché  i minuti   prima  dell’inizio   della  celebrazione  sono  indispensabili per  raccogliersi   in  preghiera    e prepararsi    degna- mente   alla celebrazione stessa.

Il  ministrante deve  essere  di  aiuto   al decoro   che  ogni  celebrazione    richiede,  pertanto   egli non  dovrà  concedersi   all’improvvisazione     o servire  con modi  grossolani,    dovrà  essere preciso  e curare   ogni  singolo   aspetto   del  suo servizio  compresi   i suoi movimenti    che dovranno   essere raffinati   ed eleganti.

Egli dovrà  essere sempre   attento    ~ quindi   pronto   ad intervenire    nel  caso manchi   qualcosa   o sia richiesto  il suo  immediato aiuto.

Affinché   il ministrante possa  acquisire   la giusta   consapevolezza e prepararsi   bene   alle  celebrazioni     per  un  servizio   decoroso,    egli  dovrà   infine: assicurare   la sua  presenza   costante    e proficua    agli  incontri    formativi    che lo  aiuteranno     a crescere   nella  fede  e a migliorarsinel  proprio    servizio   liturgico.

Poco   importa    se  agli  inizi   i gesti   non   saranno    perfetti    perché   con   il tempo   e la volontà   ovviamente    s’imparerà    a migliorare    la gestualità;    indispensabile   è invece  il desiderio   vero  e profondo    di volere  servire  il Signore e la qualità   del  suo  stesso  servizio:  bisogna   che  metta   soprattutto     il cuore  e la voglia  di disporsi   al contatto    con  Dio.

Se pertanto    hai chiesto  di fare parte  del gruppo   dei ministranti    della  tua parrocchia,    ciò  significa   che  il Signore   ti ha  chiamato    a seguirlo   e a stargli vicino,   e questo   tuo  “stargli  vicino”   non   deve  intendersi    solo  fisicamente perché   durante    il servizio  liturgico   si è vicini  più  degli  altri  a Cristo   che  si rende  vivo  e presente nell’Eucaristia,     Gesù  ti  chiede   di  stargli  vicino   nella quotidianità,     imparando    a seguire  ciò  che  fa ed ascoltare   ciò  che  dice.

Se hai  scelto  di prestare   il servizio  da ministrante     ti devi  comportare    infatti  da  vero  discepolo    di  Gesù,   impegnandoti      in  un  servizio   sempre   più consapevole   e decoroso   per il bene  di tutta  la Chiesa  ed abbandonando      ogni comportamento      sbagliato.

Il tuo  “Sì eccomi”   alla  chiamata    del  Signore   deve  essere  sincero   e con- vinto,   solo  così  il tuo  amore   per  Gesù   trasparirà    in  ogni   tuo   comporta- mento,   sia durante   le celebrazioni,    ma  soprattutto     nella  vita  di tutti  i giorni (a casa,  a scuola,   con  gli  amici …. ),  perché   si è rninistranti     sempre   e non solo  durante   le celebrazioni.

‘Il vostro servizio   non può   limitarsi   all’interno    di  una  chiesa.  Esso deve  irradiarsi  nella  vita  di  ogni giorno:   nella  scuola,  nella famiglia    e nei  diversi  ambiti  della società. Poiché  chi vuole  servire  Gesù Cristo all’interno   di  una  chiesa deve essere suo testimone   dappertutto.

In  conclusione,     i ministranti,     attraverso    il loro  servizio,   l’amore   manifesto  verso  Gesù  e la partecipazione     consapevole    alle  celebrazioni,    devono essere modello   da seguire.   Coloro   che  li osservano   vicino   al sacerdote   celebrante   devono   essere  edificati   e sentire   anch’essi   forte  il desiderio   di avvicinarsi  a Dio  ed entrare   in sintonia   con  Gesù  Cristo;   infine  ai coetanei   che  li guardano   devono   suscitare  il desiderio   di seguire  il loro  esempio   mettendosi anche  loro  alla sequela   di Cristo.